La salute propria e dei propri cari non ha prezzo
Il benessere e la sostenibilità ambientale comincia da casa nostra
INCENTIVI 50%
Un’importante impulso per decidersi ad isolare e rinnovare la propria abitazione è dato dalle importanti detrazioni fiscali che anche per quest’anno lo Stato italiano conferma, il 50% sulla spesa totale dell’intervento restituito in 10 anni. E visto che “del futuro non v’è certezza”, sarà scelta saggia cogliere l’attimo e scegliere di vivere meglio adesso!
MUFFA?
Hai problemi di muffa?
Le cause della muffa
La presenza di muffa e umidità si verifica per diverse cause: assenza di coibentazione, infiltrazioni d’acqua, presenza di ponti termici e la poca aerazione dei locali. Tali problematiche sono comuni a molti edifici privi di qualsiasi tipo di coibentazione (isolamento termico) ecco perché prenderemo ad esempio questo caso per illustrare meglio i benefici di un adeguato isolamento termico.
E’ importate sapere che, risolvendo il problema alla fonte, si avrà un risparmio consistente in termini di minor consumo di energia e combustibile per il riscaldamento e raffreddamento degli ambienti domestici.
L’applicazione di un prodotto antimuffa purtroppo non è in grado di eliminare alla fonte il problema, ma potrebbe fermare solo momentaneamente la crescita di muffe. E’ doveroso ricordare inoltre che, buona parte dei prodotti antimuffa, contengono sostante dannose per la salute umana e per l’ambiente!
Fenomeni di muffa e condensa in abitazioni in laterizio, se non risolti alla fonte, porteranno inevitabilmente al degrado delle strutture dell’abitazione, mettendo a rischio la sicurezza degli abitanti. Non è quindi solo una questione di benessere, ma anche di sicurezza!
RISALITA DI UMIDITA'?
Le cause della risalita di umidità
La risalita dell’umidità è causata dalla risalita di acqua dalle fondazioni fino alle murature. L’acqua risale, per tipo di materiale con il quale sono costruite le nostre abitazioni, grazie alla capillarità. Infatti la porosità del laterizio, se non opportunamente isolata alla base, consente all’acqua di risalire dai locali scantinati e sotterranei fino al piano terra.
Il fenomeno non crea solo artefatti sul lato estetico, ma se non viene interrotto, può compromettere anche la stabilità dell’edificio.
La salute propria e dei propri cari non ha prezzo e la sostenibilità ambientale comincia da casa nostra!
COSA FARE?
E’ necessario risolvere il problema alla radice.
Grazie agli incentivi fiscali potrai avere un doppio vantaggio:
1) Risanamento contro la risalita dell’umidità mediante l’isolamento;
2) Risanamento contro la formazione di muffe mediante la coibentazione;
Tutto questo porterà:
- Risparmio energetico;
- Maggiore confort abitativo;
- Incremento del valore della Tua abitazione;
Durante il periodo invernale risparmierai sulla bolletta del gas e durante il periodo estivo sulle bollette dell’energia elettrica